Pronto Intervento

Centro di Pronto Intervento a
Centro Rita Tonoli - Traona
In situazioni sociali di emergenza ill Centro di Pronto Intervento Aquilone, attivo dal 1995, offre 10 posti per la residenzialità temporanea di minori maschi, minori femmine e madri maggiorenni con bambini.
Con esso ci si propone di assicurare, nel breve periodo compreso tra l’insorgere del problema e l’individuazione di interventi più adeguati, il soddisfacimento dei bisogni primari e di quelli di relazione e di socializzazione.
Proprio per la consapevolezza del grave disagio sotteso ai casi di pronto intervento, gli operatori non intendono offrire collocazioni immediate, ma garantire le condizioni minime di serenità per un’accoglienza progettuale a chi giunge comunque in condizioni di emergenza. Il Pronto Intervento Aquilone pertanto sottolinea la specificità del suo ambito operativo identificato come disagio socio-familiare, escludendo problematiche particolari, quali tossicodipendenza, turbe psichiche e handicap fisici gravi.
Attualmente il Centro di Pronto Intervento Aquilone collabora in forma convenzionata con le Comunità Montane della Valtellina (Sondrio) e con il Comune di Lecco.


